Cause della paura di volare

Spesso alla base della paura di volare c'è la paura di non aver nessun controllo del veicolo e nessuna “via di fuga”. 

Chi ha paura di volare solitamente si sente oppresso dal fatto di non poter scendere dal mezzo prima dell’arrivo, di non poterlo controllare e non poter aprire i finestrini, tutte cose che con l’auto invece è possibile fare. Molto spesso le persone che hanno paura di volare hanno "paura della paura", ossia hanno paura di avere un attacco di panico mentre sono sull'aereo. 

Un’altra causa importante della paura di volare è la scarsa familiarità con il mezzo. Chi non è abituato a volare non ha familiarità con le sensazioni “anomale” che il corpo sente durante il decollo (paura del decollo), l’atterraggio e le virate, e queste generano comunque preoccupazione.
Anche non essere a conoscenza di come funziona e com’è fatto un'aereo può generare determinate fobie.
Inoltre chi ha paura di volare può non riescire ad affrontare i vuoti d’aria senza pensare che l’aereo stia per cadere, e viene allarmato anche dal semplice segnale per allacciare le cinture o per chiamare le hostess.
Anche esperienze di volo traumatiche o notizie d’incidenti aerei possono essere cause della fobia.

Paradossalmente, si può iniziare ad avere timore anche senza mai salire su un aereo. Magari si può cominciare a coltivare il seme della paura soltanto ascoltando i racconti dei genitori o degli amici oppure guardano un film che riguarda la caduta di un aereo e poi facendo fantasie negative che, come una valanga, si ingrandiscono giorno per giorno fino a farci dire: “ma chi me lo fa fare”? 

Si può anche soffrire di attacchi di panico ed immaginare “ma se mi capita un attacco di panico sull'aereo come faccio? Ci sarà qualcuno che mi soccorrerà? Nel dubbio, meglio rinunciare.” 

Dimenticando ciò che diceva Honorè de Balzac ossia che "La rinuncia è un suicidio quotidiano".

 

Bibliografia:

Ledoux, J. Il cervello emotivo: alle origini delle emozioniBaldini Castoldi Dalai, Milano, 2002.

Marks, I.M. Fears, Phobias and Rituals: Panic, Anxiety and Their Treatment. Oxford University Press, 1998.