CORSO di GRUPPO

Il protocollo LIBERI di VOLARE, fondato su conoscenze scientifiche e metodologie moderne e ideato dal Dott. Fabio Gherardelli e dal Dott. Enrico Vellani, è costituito da un incontro di otto ore presso il Centro Simulazioni di Volo FSC (Fight Simulator Center) a Limena (PD) e da tre successivi viaggi aerei di breve durata (accompagnati dagli psicologi e psicoterapeuti Dott. Fabio Gherardelli e/o Dott. Enrico Vellani) con compagnie low-cost (partenza dall'aeroporto Marconi di Bologna). 

Questo è l'unico corso in Italia che prevede fino a tre viaggi aerei accompagnati da psicologi specializzati in psicoterapia breve.

La prima seduta ha una durata di circa otto ore

Nella mattinata vengono fornite spiegazioni sul ruolo della paura e dell'ansia e analizzati gli errori principali, i falsi miti e i pensieri catastrofici di chi cerca di superare la paura di volare. Grande risalto viene data proprio alla paura e al panico nelle sue diverse forme. Infatti la paura di volare molto spesso nasconde molte piccole e grandi paure: la paura di allontanarsi dai luoghi ritenuti sicuri (agorafobia), la paura degli spazi chiusi (claustrofobia), la paura di avere un attacco di panico, di star male, di perdere il controllo e di tutte le situazioni in cui non si ha il controllo.

Nel corso del pomeriggio ci saranno le prove pratiche con dei simulatori di volo

Nel centro simulazioni di volo ci sono ben otto Simulatori di Volo ( Boeing B737 / Airbus A320 / Cessna C172 / Baron B54 Bimotore General Aviation / SIM Elicottero generico).

Infatti, per superare una paura è importantissimo agire non solo sulla parte razionale ma soprattutto sulla parte emotiva: è lì che si formano le fobie, ed è da lì che bisogna agire per avere un cambiamento profondo. Per questo motivo l'intero pomeriggio verrà dedicato a sperimentare, mediante simulatori professionali alcune strategie di gestione dell'ansia con l'obiettivo di desensibilizzare la persona dalla paura. 

Al termine dell'incontro le persone potranno scegliere se fermarsi qui oppure se prenotare uno, due o tre viaggi aerei, dopo circa un mese, con gli psicologi e psicoterapeuti Dott. Fabio Gherardelli o Dott. Enrico Vellani  presso città italiane e/o europee con partenza Bologna. Il viaggio è di andata e ritorno lo stesso giorno (l'ultimo viaggio ha come destinazione una città-capitale europea e prevede il pernottamento presso hotel). Gli psicoterapeuti resteranno sempre a disposizione per le intere giornate in cui si svolgono i 3 viaggi in modo da garantire a ciascun partecipante di vivere un'esperienza positiva in grado di far superare tutte le paure. E' possibile scegliere l'opzione solo dopo la prima giornata di otto ore (comprese le simulazioni), con un viaggio aereo (andata e ritorno), due viaggi aerei o tre viaggi aerei (versione completa).

Ai partecipanti viene data la possibilità di portare con sé una persona cara (che dovrà pagare 150 euro i primi due viaggi e 200 euro l'ultimo).

I voli avverranno dopo circa un mese dalla fine del corso in modo che le persone potranno esercitarsi negli esercizi che verrano dati loro a casa al termine della giornata di corso. Tra un viaggio aereo e l'altro passa almeno una settimana (in modo da rinforzare  e radicare il nuovo e positivo apprendimento).

La novità assoluta e ciò che rende questo corso (o per meglio dire percorso terapeutico) un'esperienza unica e irripetibile nel suo genere sono, oltre le simulazioni del primo incontroi tre viaggi aerei (uno, due o tre viaggi a seconda dell'opzione scelta) compresi nel percorso sotto la guida esperta del Dott. Fabio Gherardelli e/o del Dott. Enrico Vellani, psicologi e psicoterapeuti esperti di ipnosi e di psicoterapia breve comportamentale ed ericksoniana-strategica.

In questo modo la persona può sperimentare le procedure e le tecniche di gestione dell'ansia e della paura imparate nel percorso terapeutico. 
Attraverso la procedura di esposizione in vivo e nella realtà virtuale (simulazioni e tre viaggi aerei di andata e ritorno), alla fine del percorso la persona può sentirsi sicura di aver superato la paura dell'aereo. 

Come per tutte le paure, valgono le parole di Cesare Pavese "non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola".

Per informazioni sui prossimi corsi clicca qui oppure contattaci su www.vincerelapauradivolare.it/contatti/