LIBERI di VOLARE
LIBERI DI VOLARE è l'unico corso in Italia per vincere la paura di volare che comprende simulazioni di volo e uno o più viaggi aerei insieme al Dott. Fabio Gherardelli, psicologo e psicoterapeuta esperto di psicoterapia breve, ideatore del corso dal 2013 e massimo esperto del settore.
Nuovi corsi LIBERI DI VOLARE:
Martedì 29 ottobre 2024 (posti esauriti)
Lunedì 2 dicembre 2024 (Ultimo posto disponibile)
Per essere avvisati non appena saranno disponibili nuove date del corso di gruppo inserisca la mail qui sotto:
La paura di volare (chiamata anche aerofobia o aviofobia) oggi è molto diffusa. Si può manifestare con una sensazione di crescente tensione e di malessere fino ad arrivare a dei veri e propri attacchi di panico debilitanti che portano la persona a evitare la situazione temuta (in questo caso l'aereo). Spesso alla base della paura di volare c'è proprio la paura della paura, ossia la paura di avere un attacco di panico.
Per vincere una paura bisogna imparare ad attraversarla, non evitarla e nemmeno cercare la pillola "magica" che non faccia sentire le sensazioni della paura. Solo imparando a "passarci attraverso", a farle posto e a "surfarla" riuscirai a sbarazzarti della paura patologica e, finalmente, vivere il volo aereo con tranquillità.
LIBERI di VOLARE è il corso per superare la paura di volare, fondato su conoscenze scientifiche e metodologiche moderne, che dal 2013 ha aiutato centinaia di persone a volare serenamente.
Il protocollo si può applicare sia in gruppo che individualmente.
Nel caso del gruppo, è costituito da un incontro di una giornata e da uno o più viaggi aerei, con partenza Bologna o Bergamo, accompagnati dal Dott. Fabio Gherardelli e/o Dott. Enrico Vellani su aerei di linea. Per rendere il protocollo più efficace e seguire personalmente ogni partecipante del corso, il gruppo su ciascun volo è costituito da poche persone.
Nel corso dell'incontro, al mattino, viene analizzato il circolo vizioso del panico e dell'ansia e gli errori principali, i falsi miti, i pensieri catastrofici e i comportamenti errati di chi cerca di superare la paura di volare invano. E' come costruire una casa: si parte dalle fondamenta per poi costruire tutto il resto. Ciò che è fondamentale è che la persona impari a conoscere la paura in tutte le sue sfaccettature, le sue funzioni e i motivi per cui viene scatenata. Infatti per imparare a gestire la paura è necessario diventarne un po' esperti, solo così si potrà imparare a gestirla.
Però, per superare una paura è importantissimo agire non solo sulla parte razionale ma sulla parte emotiva: è lì che si formano e radicano le paure, ed è da lì che bisogna agire per avere un cambiamento profondo.
Per questo motivo il pomeriggio verrà dedicato a sperimentare, presso il Centro Simulazioni Volo FSC a Limena (PD) oppure presso il Centro Simulazioni di Volo DASTYFLYSIM a Bergamo, mediante dei simulatori professionali di volo, una simulazione di volo con l'obiettivo di desensibilizzare la persona dalla paura.
Vai al CALENDARIO per scoprire le date dei prossimi corsi.
In questo modo l'esperienza del volo potrà essere positiva, rilassante e infondere sicurezza in ciascun partecipante.
Al termine della giornata ciascun partecipante potrà decidere se terminare il percorso, oppure iscriversi a uno o più voli insieme agli psicologi e psicoterapeuti Dott. Fabio Gherardelli e/o Dott. Enrico Vellani presso città italiane e/o europee con partenza Bologna (o Bergamo).
Il viaggio è di andata e ritorno lo stesso giorno.
I voli avvengono dopo circa tre settimane dalla fine del corso in modo che le persone possano esercitarsi negli esercizi che vengono assegnati a casa al termine della giornata di corso.
Per scoprire le date dei prossimi corsi vai al CALENDARIO.
Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese, è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare.
Henry Ford
Perché accompagnare le persone per uno o più viaggi aerei?
Alcuni propongono corsi di un giorno senza dare la possibilità di accompagnare le persone in un vero viaggio aereo (con i limiti evidenti della mancanza di esperienza reale), altri corsi intensivi di due giorni con un solo volo aereo accompagnato in situazioni artificiali (aerei non di linea o zone di aereo interamente occupate per il corso).
Ma dalla nostra esperienza clinica e dalle conoscenze scientifiche moderne sulla paura, per superare una paura radicata può non essere sufficiente affrontarla una sola volta, bensì può essere necessario affrontarla più volte a distanza di tempo in modo da radicare il nuovo apprendimento funzionale e renderlo duraturo.
Inoltre la situazione più è reale e più risulta efficace. Per questo noi voliamo con aerei di linea (in piccoli gruppi o individualmente) come normali viaggiatori dove nessuno sa che stiamo facendo un corso!
Il nostro protocollo prevede uno o più viaggi aerei accompagnati dal Dott. Fabio Gherardelli e/o dal Dott. Enrico Vellani.
Questo non è un corso ma un vero e proprio PERCORSO TERAPEUTICO che finora ha permesso a più del 90% dei partecipanti di riprendere a volare tranquillamente o continuare a farlo con serenità e controllo.
La novità assoluta e ciò che rende questo corso (o per meglio dire percorso terapeutico) un'esperienza unica e irripetibile nel suo genere sono proprio i viaggi aerei accompagnati sotto la guida esperta del Dott. Fabio Gherardelli e/o del Dott. Enrico Vellani.
In questo modo la persona può sperimentare le procedure e le tecniche di gestione dell'ansia e della paura imparate nel percorso terapeutico.
Attraverso le esperienze di esposizione (simulazioni del primo giorno e uno o più viaggi aerei di andata e ritorno), le persone potranno vivere delle vere e proprie esperienze emozionali correttive che le porteranno, alla fine del percorso, a sentirsi sicure di aver superato la paura di volare.
Infatti, come per tutte le paure, valgono le parole di Cesare Pavese "non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola".
Il costo del corso include la prima giornata del corso (comprese le simulazioni) e un anno di assistenza post-corso gratuita fornita dal Dott. Fabio Gherardelli.
Al termine della giornata la persona potrà decidere se concludere il corso oppure prenotare uno o più viaggi aerei insieme al Dott. Fabio Gherardelli, psicologo e psicoterapeuta ideatore del corso LIBERI di VOLARE e massimo esperto del settore.
I voli partiranno dall'aeroporto Marconi di Bologna o da Bergamo.
Per il volo, a ogni partecipante viene data la possibilità di portare con sé una persona cara (che dovrà pagare una tantum di 180 euro) sia nel percorso individuale che in quello di gruppo.
Per conoscere le date dei prossimi corsi vai al CALENDARIO.
E' possibile scegliere di fare il corso individualmente.
Per maggiori informazioni sul corso è possibile contattarci qui
Leggi le testimonianze di chi ha partecipato al corso
Per partecipare al corso occorre versare la quota prevista di 440 euro.
E' possibile versarlo tramite bonifico bancario inviando la richiesta per email oppure per messaggio WhatsApp al Dott. Fabio Gherardelli al 3384854858 che invierà l'IBAN per effettuare il bonifico.
PANICO e VOLARE
CAUSE DELLA PAURA DI VOLARE
Spesso alla base della paura di volare c'è la paura di non aver nessun controllo del veicolo e nessuna “via di fuga”. Chi ha paura di volare solitamente si sente oppresso dal fatto di non poter scendere dal mezzo prima dell’arrivo, di non poterlo controllare e non poter aprire i finestrini, tutte cose che con l’auto invece è possibile fare.
SCOPRI DI PIU'
Vuoi sapere quando inizieranno nuovi corsi di gruppo? Registra qui la tua email e resta sempre informato!