CORSO di GRUPPO

Il protocollo LIBERI di VOLARE, fondato su conoscenze scientifiche e metodologie moderne e ideato dal Dott. Fabio Gherardelli e dal Dott. Enrico Vellani, è costituito da un incontro di una giornata: al mattino in aula con il Dott. Fabio Gherardelli mentre il pomeriggio, presso il Centro Simulazioni di Volo FSC (Fight Simulator Center) a Limena (PD) oppure presso il Centro Simulazioni di volo Dastyflysim a Bergamo. 

Al termine della giornata ogni partecipante può decidere se partecipare a un viaggio aereo di breve durata insieme al Dott. Fabio Gherardelli (partenza dall'aereoporto Marconi di Bologna o Orio di Bergamo).

Questo è l'unico corso in Italia che prevede, oltre alla simulazione di volo, uno o più viaggi aerei accompagnati da psicologi specializzati in psicoterapia breve.

Nella mattinata vengono fornite spiegazioni sul ruolo della paura e dell'ansia e analizzati gli errori principali, i falsi miti e i pensieri catastrofici di chi cerca di superare la paura di volare. Grande risalto viene data proprio alla paura e al panico nelle sue diverse forme. Infatti la paura di volare molto spesso nasconde molte piccole e grandi paure: la paura di allontanarsi dai luoghi ritenuti sicuri (agorafobia), la paura degli spazi chiusi (claustrofobia), la paura di avere un attacco di panico, di star male, di perdere il controllo e di tutte le situazioni in cui non si ha il controllo.

Nel corso del pomeriggio ci saranno le prove pratiche con il simulatore di volo full-motion insieme a un pilota.

Nel centro simulazioni di volo ci sono diversi Simulatori di Volo (Boing 737/ Piper / Airbus A320 / Cessna C172 / Baron B54 Bimotore General Aviation / SIM Elicottero generico), di cui uno full motion.

Infatti, per superare una paura è importantissimo agire non solo sulla parte razionale ma soprattutto sulla parte emotiva: è lì che si formano le fobie, ed è da lì che bisogna agire per avere un cambiamento profondo. Per questo motivo l'intero pomeriggio verrà dedicato a sperimentare, mediante simulatori professionali alcune strategie di gestione dell'ansia con l'obiettivo di desensibilizzare la persona dalla paura. 

Al termine dell'incontro le persone potranno scegliere se fermarsi qui oppure se prenotare uno o più voli aerei insieme al Dott. Fabio Gherardelli presso città italiane con partenza Bologna o Bergamo.

Il viaggio è di andata e ritorno lo stesso giorno.

Lo psicoterapeuta resterà sempre a disposizione per le intere giornate in cui si svolgono i viaggi in modo da garantire a ciascun partecipante di vivere un'esperienza positiva in grado di far superare tutte le paure. 

E' possibile scegliere l'opzione alla fine della giornata del corso: ciascun partepante potrà decidere di fare uno o più  viaggi aerei insieme al Dott. Fabio Gherardelli, ideatore e responsabile del corso.

Ai partecipanti viene data la possibilità di portare con sé una persona cara (al costo di 180 euro).

I voli avverranno dopo circa tre settimane dalla fine del corso in modo che le persone potranno esercitarsi negli esercizi che vengono assegnati alla fine della giornata di corso. Al termine di un viaggio aereo la persona può decidere di termine il percorso oppure prenotare un altro viaggio aereo.

La novità assoluta e ciò che rende questo corso (o per meglio dire percorso terapeutico) un'esperienza unica e irripetibile nel panorama italiano sono, oltre le simulazioni del primo incontroi viaggi aerei (uno o più viaggi) compresi nel percorso sotto la guida esperta del Dott. Fabio Gherardelli e/o del Dott. Enrico Vellani, psicologi e psicoterapeuti esperti di ipnosi e di psicoterapia breve comportamentale ed ericksoniana-strategica.

In questo modo la persona può sperimentare le procedure e le tecniche di gestione dell'ansia e della paura imparate nel percorso terapeutico. 
Attraverso la procedura di esposizione in vivo e nella realtà virtuale (simulazioni e voli aerei di andata e ritorno), alla fine del percorso la persona può sentirsi sicura di aver superato la paura dell'aereo. 

Come per tutte le paure, valgono le parole di Cesare Pavese "non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola".

Per informazioni sui prossimi corsi clicca qui oppure contattaci su www.vincerelapauradivolare.it/contatti/

L'azione cura la paura, l'inazione crea terrore. 

Douglas Horton