TESTIMONIANZE di chi ha partecipato al corso LIBERI di VOLARE

Puoi leggere le testimonianze anche su google e sulla pagina facebook "vincere la paura di volare"

 

 

Fabio Gherardelli è un professionista serio e competente. Infonde un profondo senso di fiducia e di sicurezza con la sua straordinaria umanità. I suoi geniali mantra mi hanno fornito una visione ed un approccio diversi al tema della paura: “Questa non è una gara, è solo una maratona”; “impara a surfare la paura così come i surfisti cavalcano le onde”; “affronta la paura fino a desensibilizzarti e allora avrai coraggio e fiducia in te stesso”; “se hai paura a salire sull’aereo, supera almeno i controlli di sicurezza!”. Ho imparato tanto dal suo corso. La sua tecnica si rivela utile anche in ogni altro ambito della vita. Gli porgo un sentito ringraziamento e che Dio continui a benedirlo!

Rosario Prudenti

 

Mi sono iscritta al corso “Liberi di Volare” del 19/03 scorso e sono molto contenta di averlo fatto. Il Dott. Fabio Gherardelli, con pazienza e professionalità, ha spiegato al gruppo i meccanismi della paura e a come imparare a gestirla e “starci assieme”, grazie soprattutto a specifici esercizi che, eseguiti con costanza, sono fondamentali; anche l’esperienza con i 2 simulatori di volo e’ stata pazzesca, per non parlare dei 2 piloti che ci hanno dato molte informazioni sull’aereo e sulla sua sicurezza.
Risultato: non prendevo un aereo dal 2008 e mai avrei pensavo che un giorno sarei riuscita a salirci di nuovo. Il 17/04 scorso, invece, con il nostro gruppo e il Dott. Gherardelli, abbiamo volato da Bergamo a Bari - andata e ritorno - ed è stata un’esperienza bellissima.
Entro luglio ho in programma il prossimo volo…prima del corso mai mi sarebbe sfiorata un’idea simile…oggi invece so che posso farcela.

Antonella Parrello

 

Percorso vincente e ben studiato dal Dott. Fabio Gherardelli.
Grazie.

Simone Nikitas De Stefano

 

Grazie a questo corso sono riuscita a riprendere un aereo dopo 6 anni. All’inizio non ci credevo nemmeno io ma poi , seguendo i consigli del dottor Fabio Gherardelli e facendo gli esercizi da lui assegnati sono riuscita a salire sull’aereo nonostante un inizio titubante.
Durante il volo ho capito che bisogna lasciarsi andare alle sensazioni senza cercare di avere per forza tutto sotto controllo.

Martina Colombo

 

Dopo 33 anni sono tornato a volare. Corso pragmatico e utile a comprendere e superare le paure che sono di ostacolo al volo.

Massimo Germi

 

Corso consigliatissimo per imparare a gestire la paura dell’aereo, grazie al dott. Gherardelli che con il corso offre strumenti che portano ad avere quella consapevolezza indispensabile per poter capire come affrontare la paura ed affrontare il tutto con grande fiducia.

Marco Miele

 

Ieri ho concluso il mio corso Liberi di volare e un nuovo capitolo della mia vita è iniziato. Ho preso 2 aerei in 1 giorno dopo 10 anni.
E per me questo è un miracolo di Dio.
Ringrazio la professionalità e disponibilità del Dottor. Gherardelli per avermi accompagnata fuori dal tunnel sostenendomi con consigli ed esercizi pratici ed efficaci.
A te che stai pensando se valga la pena iscriversi a questo corso, la mia risposta è: si, ne vale la pena, perché la tua vita ne vale la pena, la tua libertà ne vale la pena. Ma non dimenticare di portare con te intenzionalità, disciplina e sopratutto fede.
Dall’altro lato della paura c’è sempre un panorama bellissimo. È arrivato il momento di goderselo. Puoi farcela.
Buon volo!

Giuseppina Passafari 

 

Consiglio a chiunque abbia delle titubanze rispetto al volo in aereo, di frequentare questo corso. Con me ha funzionato ed ora sono...... "libero di volare "!!!!!
Un enorme GRAZIE al dottor Fabio Gherardelli che , oltre ad essere una persona squisita è senz'altro un eccellente professionista!

Domenico Mazzardi   

 

Grazie al corso "Liberi di volare" e alla professionalità del dott. Fabio Gherardelli sono riuscita a vincere la paura di volare. Il corso è ben strutturato e le prove con i piloti sui simulatori sono efficaci e esaustive! Ancora grazie per avermi aiutata a superare questo ostacolo.

Patrizia Messina

 

Il percorso intrapreso con il dott. Gherardelli si è rivelato vincente, le spiegazioni teoriche, i simulatori e gli esercizi svolti a casa mi hanno permesso di presentarmi al gate senza troppi timori. La forza del gruppo è stata eccezionale, ho condiviso una giornata indimenticabile ricca di emozioni. E adesso incomincia un nuovo inizio.

Valerio Bernardelli 

 

Agosto 2023: decido che è il momento di riprendere l'aereo dopo circa 15 anni di evitamento. Risultato: biglietto fatto, valigia pronta, carta di identità a portata di mano. È stata tanta la paura di riprovare a volare che non sono nemmeno uscito di casa. Fallimento totale!! Navigando su FB, mi imbatto nella pagina "vincere la paura di volare". Leggo le recensioni, tutti allegri, spensierati, sorridenti e contenti di aver volato. Decido di inviare una email al dott. Gherardelli per partecipare ad uno dei suoi corsi, ma dentro di me ero scettico al massimo sia per la durata breve del corso che per le modalità di esecuzione. Finalmente inizio il corso insieme ad altre 7 (fantastiche) persone. Lezione teorica al mattino, prova al simulatore nel pomeriggio. Esito: entusiasmo a 1000%. Ero talmente entusiasta che sarei immediatamente salito sul primo aereo in partenza da Orio al Serio per qualsiasi destinazione. Nei successivi 15 giorni svolgo gli esercizi prescritti dal dottore in previsione del volo fissato per il 27 nov 2023. Epilogo: ho ripreso a volare, ho imparato a surfare (termine caro al dottore) la paura. Ringrazio vivamente il dott. Gherardelli per avermi fatto riguadagnare la voglia di viaggiare. Corso consigliatissimo.

Dario Giusto

 

A 33 anni non sono mai salita su un aereo, bloccata dalla mia fobia del volo. Questo corso mi ha aiutata tantissimo e, grazie al Dottore, all’esperienza sul simulatore e ai miei compagni di viaggio sono riuscita finalmente a volare! Per me è sempre stato impensabile e invece…!

Guendalina Morelli

 

Per me è stato un percorso estremamente efficace. I voli che ho effettuato dopo questo percorso li ho vissuti con una serenità mai provata prima, anche quando c'erano turbolenze - nessun problema!

Michael Carbone

 

Esperienza davvero importante e che consiglio vivamente. Io non volavo da vent'anni e grazie a questo percorso ho ripreso con tranquillità l'aereo (addirittura ritrovandomi a fare quattro voli in cinque giorni). La condivisione con il gruppo, la professionalità del Dottor Gherardelli, l'esperienza sul simulatore e gli esercizi sono stati tutti elementi risolutivi. Grazie!

Cristiano Marcotti

 

Quando mi sono iscritto al corso pensavo che non sarei comunque mai riuscito a salire in un aereo (il solo pensiero mi terrorizzava) invece è andato tutto alla grande...non so ancora spiegarmi come abbia fatto il dott. Fabio a farmi vincere questa fobia che avevo da sempre. Mi son sentito cosi tranquillo nel primo volo che dopo 3 gg dal corso ho preso subito un altro aereo con la famiglia e ne ho in programma un altro ancora. Vi consiglio di fare il corso completo compreso di volo xke funzioni al meglio.

Diego Montagner

 

Non sarei mai salito su un aereo se non fosse stato per questo corso. L’aereo è la mia più grande fobia… ma grazie ai consigli del Dottor Gherardelli sono riuscito a fare ben 2 voli in una giornata. Piano piano credo riuscirò anche a godermeli, abituandomici… ma ho fatto un passo avanti davvero enorme. Mi sento un Dio per aver fatto una cosa che pensavo fosse totalmente IMPOSSIBILE per me! Grazie dottore.

Nicolò Iammarino

 

Quando ho iniziato questo percorso ero pessimista. Poiché quella paura era immensa ed ormai radicata in me, pensavo che nessuno sarebbe stato in grado di aiutarmi. Al solo pensiero del volo provavo terrore. Mi sbagliavo... ancora oggi non so darmi spiegazioni di come il Dottor Gherardelli abbia saputo insegnarmi ad accogliere e gestire l’ansia. Questi suoi insegnamenti mi hanno cambiato la vita. Sono riuscita infatti, grazie a lui, a gestire il volo con un atteggiamento completamente diverso dal passato. Penso che la sua presenza sia stata fondamentale soprattutto negli attimi del decollo ed atterraggio che tanto mi terrorizzavano. Ha saputo infondermi tranquillità e razionalità. È un esperienza che consiglio a tutte le persone che come me stanno rinunciando a viaggiare da tempo. E’ più semplice di quanto si possa credere.Credetemi. Fidatevi! Io sto già organizzando nuovo volo…chi lo avrebbe mai detto! GRAZIE Dottore,le sono grata... e grazie al mio fantastico gruppo che ha saputo divertimi e sostenermi.

Michela Bonaria

 

Il dott. Gherardelli è un professionista preparato, e ha messo a punto un modello di intervento in gruppo sulla paura di volare che funziona! Sono tornata a volare dopo tanti anni, riassaporando finalmente un senso di libertà perduto! Consiglio vivamente di sperimentarlo e di affidarsi, e di attraversare la paura!

Carlotta Di Girolamo

 

Corso unico in Italia che può permettere, attraverso un'esperienza reale e nel breve, di imparare a convivere con l'ansia del volo, attenuandone e controllandone i sintomi spiacevoli che ne derivano.
Personalmente, non avevo volato prima del corso, e approcciarmi al volo in modo graduale (con il centro di simulazione) e poi con il volo in compagnia di fantastiche persone, tra le quali, il Dott. Fabio, mi ha dato coraggio e consapevolezza nell'affrontare le mie paure e ansie. Ci tengo ancora a sottolineare che la forza del gruppo, condividendo stessi timori e obiettivi, è stata una delle chiavi vincenti del corso.
Ora non vedo l'ora di organizzare il mio primo viaggio fuori dall'Italia.

Luca Miccoli

 

Utile, Bellissima e da consigliare a tutti.

Matteo Brentegani

 

8 anni che non volavo, avevo timore solo guardando l'aereo. Grazie a questo corso ho ritrovato la motivazione per riprovarci, senza considerare la bella esperienza di condividere il tutto con chi ha il tuo stesso timore. Grazie Dott. Gherardelli!!

Piero Albore

 

Grazie a questo corso sono riuscito a muovere il primo passo (quello più difficile) verso un cambiamento che francamente credevo quasi impossibile.
Tanto l'incontro e le simulazioni quanto gli esercizi e il primo volo in gruppo sono stati fondamentali per riportare l'ansia e la paura del volo ad una dimensione gestibile e lontana dal panico e dal terrore che conoscevo. Non volavo da 11 anni, ora sto organizzando le prossime ferie in base ai voli disponibiliGrazie a questo corso sono riuscito a muovere il primo passo (quello più difficile) verso un cambiamento che francamente credevo quasi impossibile.

Dario Pellicciari

 

Esperienza positiva in assoluto, Fabio ci ha accompagnato per superare le nostre paure con successo, consigliatissimo il suo corso per chi come me non volava da tempo, ora mi si è aperto un mondo di viaggi con la mia famiglia che prima mi ero sempre negato.

Franco Ferrero

 

È stata una magnifica esperienza. Prima di tutto con Fabio si comincia a conoscere la paura, i suoi meccanismi e funzionamenti, dopodichè viene spiegata la "tecnica" per gestirla. Successivamente si va nei simulatori, a mio parere un grande punto forte di questo corso: un simulatore statico e uno dinamico, con sensazioni molto simili a quelle di un vero volo. Qui due ex piloti molto molto gentili e disponibili spiegano i vari funzionamenti tecnici dell'aereo e rispondono a tutte le domande. Vengono lasciati esercizi da fare a casa e dopo qualche settimana si fanno due voli nella stessa giornata insieme a Fabio. Un altro grande punto forte è appunto avere il suo costante supporto e incoraggiamento, nonchè la sua capacità di trasmettere calma e serenità, unito anche al supporto reciproco che nasce volando con un gruppo che ha bene o male le stesse difficoltà e gli stessi obiettivi. Ho volato di nuovo dopo 12 anni, e questa volta è stata un'esperienza positiva, che mi è piaciuta e che non smetterò più di fare. Il mondo ci aspetta.

Alessandro Pucci

 

Risolta la paura del volo in due giornate!!!

Emanuele De Giacomi

 

Grazie Fabio! Il corso e il volo sono stati meravigliosi! Il nostro gruppo molto unito, i tuoi preziosi consigli sono stati fondamentali nel darmi la forza di affrontare il mio tanto atteso VOLO. 

Cristina Perucchione

 

Esperienza molto positiva! Il dottore è in grado di trasmettere tranquillità e di assistere chiunque sia in difficoltà.

Claudio Cicero

 

Per aver fatto il mio primo volo con grandi amici e il Doc Fabio, è stata una bellissima esperienza e sicuramente da riprovare.

Giuseppe Iannotta

 

Grazie a Fabio sono riuscita a “cavalcare l’onda” della paura con coraggio. Bellissima esperienza.

Matilde La Rosa

 

Un corso davvero ben strutturato. Il dottor. Fabio Gherardelli molto preparato e pronto ad accogliere in ogni momento domande e dubbi, simpatico ed accogliente mi ha aiutata a sbloccare quei meccanismi intricati che da sola non riuscivo a risolvere. Sono molto contenta di aver fatto questo percorso, il potere della condivisione con altri che possano capirci è la migliore soluzione! Consiglierò questo corso atutti!

Linda Sangiorgi

 

Prima di fare questo corso non avrei mai pensato di riuscire a prendere un volo aereo in serenità e invece è successo, ci sono riuscita e anzi mi sono anche goduta il viaggio, per chi ha paura di volare questo è sicuramente il corso giusto!!

Sara Cavallini

 

Avevo terrore di pensare solo di immaginare dipotere salire su un aereo, fin da quando ero ragazzo. Per questo motivo non ho mai volato fino all' età di 54 anni! Poi ho visto su internet il corso Liberi di Volare ed ho conosciuto il dott. Fabio. Posso solo dirgli GRAZIE! Il corso diviso in due fasi è bellissimo. La parte teorica in cui si affrontano le Paure, tutte quelle possibili e immaginabili spiegate dal dott. in maniera comprensibile e chiara, e ti infonde serenità e coraggio, e insegna ad "abbracciare" la tua Paura e vederla in faccia e "cavalcarla". L' esperienza del simulatore è una figata! Ti da la sensazione "reale" come se si stesse davvero su un aereo! Parlando del simulatore avevo così paura che all' inzio prima di " decollare" volevo uscire e scendere! Poi una volta "decollati" è stato un primo step, bellissimo, in cui realmente sembrava di essere in volo! Poi è venuto il GRANDE GIORNO! Quello del volo! Non nascondo che il giorno prima pensavo: "No domani non ce la farò mai a salire sull' aereo e volare"! In aereoporto, il giorno del volo ero ancora agitato, però, con gli altri compagni del gruppo e la presenza del dott. mi sono abbastanza tranquillizato. Il momento del decollo è stato eccitantitissimo e bellissimo...chi lo avrebbe mai detto! La paura, i pensieri catastrofici, il timore che mi venisse un infarto... si sono dissolte, ed io ero letteralmente rapito dal fatto di stare volando!!! Avevo anche timore del viaggio di ritorno perchè pensavo al buio e mi faceva paura....ed invece vedere le luci delle città dall' alto è bellissimo! Poi il giorno dopo si è compiuto un piccolo grande miracolo: avevo prenotato, in treno, già da tempo il viaggio di ritorno da Bergamo per tornare alla mia citta (Salerno). Per un errato calcolo di tempo e coincidenze perdo il treno alta velocità Milano-Salerno! Penso: " ora devo rifare il biglietto e spendere altri soldi! Poi si accende una lampadina e mi dico: ma io ieri ho volato!...Bergamo Bari e ritorno! Apro internet e faccio il biglietto Milano Linate- Napoli Capodichino con Ita Airway da solo! Questo per me è un piccolo grande miracolo! A tutti quelli che hanno TERRORE di volare posso solo consigliare di fare il corso! Io mi pento solo di non averlo fatto prima!

Fabrizio Vito

 

Bellissima esperienza guidata da un grande capitano e da una bella persona prima ancora che ottimo "Doc"...consigliatissimo per chi vuole vincere la propria paura del volo. Non ve ne pentirete!

Manuel Ferrari

 

Iniziare a volare si può...se poi scegli la squadra giusta il gioco è fatto, il Dott. Fabio con le sue tecniche e una simulazione ti porterà in volo e l'unica cosa che farai è goderti il viaggio!

Luca Cremonesi

 

Un'esperienza unica, sono riuscita a volare grazie a questo corso, e ho vinto tutte le mie paure!!! Consigliatissimo!!!! Grazie Fabio!!!!!

Daniela Caruso

 

Grazie Fabio.... Mai avrei pensato di risalire sull'aereo invece dopo il corso viaggio fatto e viaggio in prenotazione....
Grazieee

Patrizia Galizzi

 

Corso martedì 8 novembre 2022.
La mia fobia per l'altezza, il volo, l'ambiente chiuso senza vie d'uscita, mi avevano portato a dire al Dott. Fabio, già al primo incontro: "sarà difficile che Lei riesca a farmi salire su un aereo". Mai parole furono spese così male, infatti il 28/11/22 ho affrontato il mio primo volo Bergamo-Bari non senza paura, ma grazie al corso, all'esperienza sul simulatore, ai consigli del Dottore e ai "compagni di avventura" sono riuscito a vincerla. Mi sento di consigliare il corso anche a chi é titubante, come lo ero io.


Gualtiero Previtali

 

Non volavo da 3 anni. Ho sempre vissuto il volo con terrore, tremavo, stavo proprio male.
Ho deciso di prendere in mano la situazione e provare questo corso ed è stata la decisione giusta.
Non lo credevo possibile, ma sono riuscita a volare con più serenità, adottando metodi e tecniche per affrontare la mia paura.
Volare non è di certo la mia passione, ma so ora come farlo e affrontarlo.
Grazie Fabio.

Erica Grandi

 

Ringrazio il Dottor Gherardelli per avermi portato con tranquillità e naturalezza ad attraversare una paura radicata da tantissimo tempo.

Marika Ponciroli

 

Ho fatto questo corso ad inizio ottobre. Devo ammettere che le mie aspettative fin dall’inizio erano alte  (tant’è che avevo già prenotato un volo per fine mese) e HO FATTO BENISSIMO. Il corso, l’esperienza sul simulatore il volo da Bologna a Bari fatto con il dott. Gherardelli e i compagni che ho conosciuto al corso, mi hanno permesso di prendere i voli successivi con molta serenità e godermi non solo la metà ma anche il viaggio. E ne ho già organizzato uno per Gennaio è un altro per Giugno. Non posso far altro che consigliarlo.

Leila Pelliciari

 

Ringrazio Fabio per avermi fatto questo fantastico regalo:” La libertà di volare”.
Naturalmente senza convinzione e determinazione tutto ciò non sarebbe stato possibile. Dopo la prima giornata a Bagnatica ero sempre più convinto di voler tornare a volare però un po’ di ansia o preoccupazione restava. Il 18 ottobre, senza pensarci troppo sono salito sull’aereo e abbiamo volato. Lo devo dire, mentre sto scrivendo ho gli occhi lucidi, dopo trent’anni sono ritornato a volare e in parte a vivere. Grazie ancora Fabio.

Claudio Brenta

 

Non avevo mai preso un aereo ,la paura era molta ,solo vederli volare in cielo mi terrorizzava,vedevo sempre più lontano il giorno in cui sarei montato su un aereo,poi un giorno ho detto basta ,volevo affrontare questa paura e cercando su internet ho trovato questo corso,una parte teorica dove si analizzano le varie paure,una simulazione molto realistica e in più la possibilità di fare uno o piu voli.
Già dopo il primo incontro avevo le idee chiare,volevo prendere l'aereo e affrontare una volta per tutte la paura che mi frenava, il volo, alla fine, per me é stato un esperienza bellissima.
Grazie ancora a Fabio ed al suo corso

Stefan Kruger

 

Felicissima di questa esperienza: ha cambiato la mia relazione con la paura, il volo di ritorno tutti insieme è stato un'esperienza indimenticabile, consigliassimo per chi è motivato a superare l'ansia del volo.

Azzurra D'Agostino

 

Dopo 5 anni che non volavo più,causa claustrofobia a tal punto che non prendevo neanche gli ascensori,ieri finalmente ho realizzato il mio sogno di tornare a volare..
Se vi posso consigliare provateci,anche se siete titubanti perché ne vale propio la pena..grazie Fabio Gherardelli…
PROVATECI!!!!!!!!

Sonia Soccini

 

Ottima esperienza che mi ha permesso di affrontare una paura che non pensavo di riuscire ad affrontare, dottore molto disponibile e preparato, ottima anche la simulazione di volo che ho trovato fondamentale nel mio percorso per contro questa paura

Mattia Murabito

 

Ho trovato questo corso per puro caso cercando informazioni sulla fobia dell'aereo e inizialmente, leggendo le varie recensioni, mi sono detta "ok provo a fare questo corso giusto per dire ok ci ho provato, ma non credo che il simulatore sarà utile, alla fin fine non si stacca da terra quindi non è come nella realtà, e non credo riuscirò a prendere la decisione di prenotare il volo per Bari."
Con queste premesse sono andata all'incontro con il Dottor Fabio e gli altri compagni di corso.
A fine incontro, che mette in evidenza le varie ragioni di tale fobia e grazie al simulatore, che ringrazio ancora di aver fatto perché, sembrerà assurdo, ma rende al 100% l'esperienza e mi ha permesso di fare un enorme passo in avanti con questa fobia, ho deciso di prendere l'aereo per Bari.
Grazie ad una preparazione fornita al corso, ai miei compagni di corso (che mi ci siamo fatti forza a vicenda e supporti) e alla fiducia e serenità che trasmetteva il Dottor Fabio, siamo tutti riusciti in questa impresa che fino a qualche ora prima sembrava impossibile.
Ora che finalmente faccio parte anch'io di coloro che c'è l'hanno fatta (cosa che, leggendo le recensioni, mi sembrava pressoché impossibile) posso affermare che questo corso cambia la vita. Non ho altre parole, posso solo dirvi di farlo, nel caso potrete dire di averci provato. Ma vi posso assicurare che sarà la svolta che vi permetterà di volare.
Un ringraziamento al Dottor Fabio e a tutti i compagni di corso che hanno reso questa esperienza stupenda e la visita a Bari una bellissima giornata da ricordare.
Non perdete altro tempo e occasioni (cosa di cui mi pento di aver fatto a mia volta) e affrontate questa paura, perché continuare ad evitarla non porta a nulla.

Giulia Zanuso

 

Mi sono iscritta al corso senza reali aspettative e invece in soli due giorni mi ha cambiato la vita! Non solo ho affrontato la paura che da anni mi portavo dietro, ma è stato quasi facile.. e con me tutto il gruppo è riuscito a prendere l'aereo e a godersi il viaggio! Il corso è organizzato benissimo e, soprattutto, è gestito dalla persona giusta, a cui sarò sempre grata!

Miriam Rigamonti

 

Dopo un trauma avevo smesso di volare, ma il Dott. Fabio Gherardelli mi ha aiutato a superare questo blocco!!

Fulvio Terminelli

 

Il punto forte del corso è, oltre al simulatore e alla possibilità di fare ai piloti tutte le domande più scomode, il volo reale che si fa con Fabio e con gli altri del gruppo. E' la svolta! Una cosa è cercare di provare la sensazione di essere in aereo, un'altra è esserci sopra e avere il terapista con te che ti dice come affrontarla. Grazie Fabio!!! Per la prima volta al decollo non ho pianto come una fontana.

Gloria Fanti

 

Ho 50 anni e fin da ragazza ho sempre viaggiato, poi all’improvviso nella mia testa è successo qualcosa….ho smesso di prendere l’aereo, gli ascensori, niente più treni affollati e metropolitane. Una severa claustrofobia che mi ha stravolto la vita. L’ estate scorsa navigando su internet mi imbatto nel corso del Dr. Gherardelli, ci penso tanto ma alla fine decido di partecipare. Il 5 novembre il corso e la prima esperienza sul simulatore, mi entusiasma e comincio a pensare che posso farcela. Il 25 novembre il primo volo del gruppo per Bari …..una sensazione meravigliosa ho preso l’aereo senza paura !! Sono felicissima e appena tornata a casa penso che l’ ultimo step è partire da sola. Prenoto un volo per Malta il 6 dicembre, prendo l’ aereo con un po’ di ansia ma ……FINALMENTE RICOMINCIO A VIVERE !!!! Grazie Fabio. 

Maria Antonietta Mignogna

 

A 58 anni per la prima volta ho volato! Il solo pensiero di essere su un aereo mi terrorizzava. Desideravo da tempo provarci ma la paura mi bloccava. Cosí nel mese di settembre ho deciso di provare a partecipare al corso di Fabio Gherardelli. È stata una giornata molto interessante!! Ho la netta sensazione di avere ricevuto la chiave per aprire quella porta dietro la quale avevo chiuso da tempo.... troppo, il desiderio di vincere la paura di volare. La sera ero cosí carica di adrenalina che la notte non sono riuscita a dormire. Non volevo piú tornare indietro, quella porta oramai si era spalancata e io dovevo farcela... avevo capito che potevo farcela! E martedí 9 novembre ho fatto il mio primo volo! È stata una sensazione meravigliosa... sono riuscita a prendere un aereo senza farmi vincere dalla paura!! Sono strafelice! Ora so che il mio orizzonte sarà piú ampio!! Grazie Fabio

Elisabetta Brambilla

 

Ottima esperienza. Non avevo mai volato prima, e con il dottor Gherardelli sono riuscito a vincere questo blocco mentale. Consigliato per chi ha questa paura/fobia.

Giacomo Barbetta

 

Grazie al Dott.Gherardelli ho capito come superare la paura di volare.Mi ha spiegato da dove nascono le paure e come superarle.Esperienza fantastica e soprattutto molto utile.Grazie Doc

Alberto Rebecca

 

Dopo 40 anni mi sono deciso a ritornare su un aereo, ho avuto la grande fortuna di conoscere il dott. Gherardelli e già al primo incontro in studio ho avuto molte risposte alla mia paura .
Il volo, la giornata ed il rientro sono stati davvero molto speciali! Grazie Fabio grazie davvero per la tua competenza e professionalità credo fermamente di aver dato una grande svolta positiva alla mia persona per merito tuo!

Francesco Felisi

 

Arrivato a quasi 52 anni senza aver preso mai un aereo, decido di consultare il web, dopo aver valutato parecchi siti, mi soffermo su quello del Dottor Gherardelli e in 2 minuti decido di chiamarlo e prenotare questo percorso. In 11 giorni, sei voli e passa la paura! Devo dire che ho avuto compagni di viaggio eccezionali e il Dottor Gherardelli ora per me è Fabio. E' stato un piacere conoscerlo, ora prendo l'aereo senza timore e non lo avevo già dal primo volo......Grazie Fabio!

Mauro Muratori

 

Ho partecipato al corso iniziato a maggio 2019, concluso con il viaggio a Stoccarda, fatti 6 voli in soli 11 giorni. Che dire riprendere l’aereo dopo 20 anni e alcune crisi di attacchi di panico è una sensazione MERAVIGLIOSA e una grande SODDISFAZIONE!!!! Emozioni intense …difficili da descrivere perché comunque per affrontare le proprie paure e mettersi in discussione ci vuole coraggio. La professionalità, la sensibilità e l’aiuto del dottor Fabio Gherardelli mi hanno permesso di comprendere e affrontare la mia paura. Il dottore ti accompagna su tutti i voli, un gran valore aggiunto!!! Da non dimenticare i miei fantastici compagni di viaggio Mauro e Walter, che hanno reso questa esperienza ancora più emozionante e positiva, sostenendoci a vicenda è stato più facile e divertente, perché si ci si diverte anche e tanto. Se vistate chiedendo funziona? Io posso solo dirvi nel mio caso SI, ritornare a volare è possibile, subito dopo 2 settimane ho prenotato un volo in giornata con il marito e la mia bimba e tutto è andato benissimo!!!
Grazie Fabio e grazie ragazzi, ci vediamo presto!!!! Casomai per un prossimo volo.

Elisa Zanfi

 

Bellissima esperienza durante l'ultimo corso a marzo ed aprile 2018. Due volte a Bari ed una volta ad Ibiza. Ho superato sia la paura del volo che quella delle vertigini. Il piacere di condividere questa esperienza non solo col dr. Fabio Gherardelli ma anche con gli amici di corso, una su tutte Nicoletta!
I voli si sono trasformati man mano in piacevoli momenti con altre persone, mentre mi rendevo conto dell'autonomia acquisita salendo e scendendo dagli aerei. Consigliato vivamente a chi vuol trasformare la paura in un punto di forza.

Nicoletta Rampazzo

 

Ho partecipato al recente corso iniziato il 10 marzo. Premetto che non ero mai salita in aereo. Solo l'idea di sentire il forte rumore dei motori al momento del decollo, mi terrorizzava. E invece eccomi qua a condivedere con voi l'immensa gioia di avercela fatta e di essere riuscita ad affrontare quell'enorme paura che mi portavo dentro.
Descrivere le forti emozioni vissute mi è difficile in quanto mi sembra ancora impossibile. Fondamentale il supporto psicologico del dott. Fabio Gherardelli che per me è stato il mio punto di forza.
GRAZIE
Consiglio questo corso a chiunque voglia iniziare o ritornare a volare, perché credetemi è possibile! 
Grazie infinite dottor Fabio Gherardelli.

Marco Di Monte

 

È un po' difficile descrivere l'esperienza vissuta... Riprendere l'aereo dopo tanti anni è stato un po' come scoperchiare un vaso di Pandora... tutte le emozioni racchiuse lì dentro sono venute fuori dirompenti... Sembrava che ne dovessi essere travolta, e invece, con l'aiuto del dott. Gherardelli, ho imparato a lasciarmene attraversare senza soccombere ad esse. Grazie a una tecnica di fantasia guidata che abbiamo sperimentato il primo giorno di corso ho avuto la possibilità di entrare in contatto con una parte di me stessa che mi terrorizzava e di accettarla senza giudicarla. Per me è stata un'esperienza molto forte, in certi momenti davvero difficile, ma ho potuto contare sulla competenza e sulla sensibilità delle persone che mi hanno supportato, che non si sono limitate a darmi un sostegno, ma hanno fatto in modo che io facessi leva sulle mie risorse personali per farcela da sola. Non meno importante è il bellissimo rapporto che si è instaurato con tutti i partecipanti del corso, con i quali ho condiviso dei momenti indimenticabili. Consiglio questo corso a tutti coloro che, a causa della paura, limitano fortemente la propria esistenza, perdendosi il piacere di assaporarne tutte le sfaccettature.

Giulia Adamo
 

 

La gioia di aver ripreso l'aereo dopo 4 anni è indescrivibile, desidero quindi ringraziare anche pubblicamente il dott. Fabio Gherardelli per aver creato il percorso Liberi di Volare e averci dato questa fantastica opportunità e anche tutti i compagni di viaggio che hanno reso così speciale questa avventura. Porto con me le risate, gli sguardi di sostegno, i racconti di vita, l'aspettarsi e il ritrovarsi, la voglia di farcela, il mettersi in gioco senza finzione e soprattutto l'aver affrontato la paura di volare e l'averla superata tutti insieme. Grazie di cuore

Beatrice Magni

 

Affrontare la paura di volare richiede coraggio, ma se ad affrontarla si è accompagnati sia da compagni di "viaggio" che da una "guida" aiuta molto. La paura si affronta con una buona dose di consapevolezza e l'auito per comprenderla. Un ringraziamento ai compagni di viaggio e un grazie per la professionalità e attenzione del Dott. Fabio Gherardelli sempre presente con sensibilità. GRAZIE
 
Cristina Morgani
 
 
Ho partecipato al recente corso iniziato il 6 febbraio e conclusosi il week end scorso con il viaggio a Barcellona. Prima di partecipare ho consultato questa pagina mille volte e letto le varie recensioni pensando che mai e poi mai sarei tornata a volare. Invece eccomi qui, a corso terminato, entusiasta di avercela fatta e felice di aver affrontato e superato la mia paura.
Consiglio questo corso a tutte le persone che desiderano fortemente tornare a volare ma che sentono di non potercela fare da sole. Il Dott. Gherardelli con il suo mix di professionalità, ironia e sensibilità ha reso questo percorso un'esperienza di vita che non dimenticheremo. Una nota di merito alle mie fantastiche compagne di viaggio; la sinergia che si è creata tra di noi ha senza dubbio contribuito a rendere questa esperienza ancora più emozionante.
Cito una delle frasi che, adesso finalmente, posso sottoscrivere soddisfatta: "Non ci si libera di una cosa evitandola ma solo attraversandola".
Ancora un grazie di cuore al Dottore e alle mie due pazze compagne d'avventura.
 
Chiara Longhi
 
 
Ho frequentato il corso negli scorsi mesi. Per anni mi sono rifiutata anche solo di pensare di prendere un aereo. credo che dietro alla mia personale paura di volare ci fosse una sorta di "paura di vivere", di superare gli ostacoli che, veri o presunti, vedevo davanti a me, di essere ancora una volta sconfitta da me stessa. Con grande scetticismo e riluttanza ho iniziato questo percorso che si è trasformato in un'esperienza davvero incredibile e che, ancora oggi, fatico a descrivere da tanto mi pare irreale. Ringrazio il dott. Gherardelli per aver avuto la pazienza e la costanza di credere in me e di sostenermi, sempre. E le mie meravigliose compagne d'avventura che, da sconosciute, sono diventate empaticamente, in questa esperienza, il mio mondo. La sensazione di libertà che ho provato a fine corso è assolutamente indescrivibile. Grazie
 
Letizia Olivieri
 
 
Dopo aver conosciuto il Dott. Fabio Gherardelli per motivi non legati alla paura del volo e aver trovato una persona disponibile semplice ma comunque sempre pronto a dare un consiglio su come affrontare i problemi che la vita mi ha messo davanti, parlando con lui ho scoperto che faceva questo corso per vincere la paura del volo, così gli ho fatto una promessa che appena sarebbe arrivata la primavera sarei andato da lui per ricominciare a vedere il mondo dall'alto, cosi dopo anni di paure e timori, per me l'idea di volare era inimmaginabile, poi tutto è iniziato e devo dire una cosa sola: non fermatevi, andate avanti e scoprirete che le paure che abbiamo sono solo dei freni che ci impediscono di vivere la nostra vita, considerate che durante i voli sono riuscito quasi a riposare! Non avrei mai pensato di riuscirci, per me è stata un'esperienza unica, ho visto posti nuovi, ho scoperto e conosciuto nuove persone ma soprattutto dei compagni di viaggio speciali, tutti insieme siamo riusciti a prendere il volo, grazie alla nostra guida Dott. Gherardelli che ci ha fatto volare oltre le nostre ansie ma soprattutto dentro di noi ci ha fatto ritrovare la voglia di ripartire.
Grazie di cuore ai miei compagni di viaggio e nuovi amici e il Dott. Fabio Gherardelli una persona unica.
 
Dario Battelli
 
 
Il corso è stato molto utile per aver aperto una ' finestra sul mondo', rendendo comprensibile ciò che a volte è completamente irrazionale. Durante i voli aerei ho inoltre avuto la possibilità di viaggiare con la mia famiglia vivendo quindi esperienze indimenticabili ...senza scordare però i 'compagni di viaggio' con i quali è stato un vero piacere condividere momenti divertenti e stimolanti. Onestamente mi sento un po' più ... 'cittadina del mondo'! Grazie a tutti ....ma soprattutto grazie Fabio!!!
 
Lara Tarenzi
 
 

Ne vale assolutamente la pena, soffrendo di claustrofobia ogni volta prendere l'aereo era una sofferenza incredibile con attacchi di panico e dovevo ricorrere ogni volta a farmaci spesso non efficaci con le conseguenze che tutti sappiamo.
Questo è un percorso di tre voli e già dal secondo volo sei tranquillo e rilassato, fine di tutte le paranoie...
Grazie al Dott. Fabio Gherardelli.

Stefano Lippi

 

È stata un'esperienza unica...e del tutto inaspettata nel risultato...!
Per rendere bene l'idea sarebbe stato utile riprendermi con un video per mettere a paragone il primo volo rispetto all'ultimo...insomma un'altra persona! All'inizio impaurita...alla fine mi sono ritrovata in una situazione del tutto mia, con la voglia addirittura di appisolarmi....dove l'ansia, l'affanno, il tremore, l'ipersensibilizzazione non erano più con me!
All'inizio la paura l'ho portata con me... alla fine non ricordavo neanche più quali fossero le sensazioni che mi accompagnavano tutte le volte che mi avvicinassi ad un aereo... a quelle ali che tanto mi intimorivano!
Sono soddisfatta di aver fatto una tale esperienza e orgogliosa di aver conosciuto Fabio Gherardelli che con la sua semplicità ha saputo affiancarci con la tanta professionalità!
Sono entusiasta di raccontare e condividere con gli altri questa esperienza che è unica nel suo genere perché prevede 3 voli di andata e ritorno (quindi 6 voli) vissuta con persone fantastiche e mature, aperte a nuove avventure, senza limiti nè pregiudizi!
Consiglio a chiunque di buttarsi e provarci xkè il risultato non è solo quello di vincere la paura di volare, ma di vincere la paura della paura, acquisire quegli strumenti utili a gestire ogni tipo di paura (come sul lavoro, nella vita privata)!
E soprattutto consiglio di non fermarsi al costo del corso perché "la nostra libertà non ha prezzo!".

Francesca Tarantino

 

Io ho partecipato al corso da esterna non ho paura di volare ma ho affianchiato il mio ragazzo per tutta la durata del corso compresi i voli e devo dire che sono rimasta stupita dei risultati. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che soffrono di attacchi di panico in generale per riuscire finalmente ad essere libero di vivere senza limiti. Grazie Mille Dr. Fabio Gherardelli.

Francesca Vietina

 

Il corso è stata un esperienza unica e fantastica... bravo Fabio Gherardelli.

Giosuè Napolitano

 

Dopo un periodo di "recinto carcerario" delle mie paure dove non uscivo di casa e facevo solo la spesa per sopravvivere e prendevo la macchina solo per alcuni tratti investendo tanto tempo e denaro con fallimenti uno dietro l'altro ho conosciuto il Dott. Fabio Gherardelli, una persona squisita ma soprattutto competente, preparatissima e molto disponibile, che attraverso questo corso mi ha fatto prendere l'autostrada, il treno e ovviamente l'aereo... e per questo gli sono tanto grato!!! Per me l'aereo era solo un lontanissimo sogno... che è diventato realtà!! Consiglio a tutti questo corso: non mollate e anzi provateci perchè io dopo aver provato di tutto (ciò che il mercato terapeutico offre) posso dire che questa esperienza è stata vincente per me stesso in tutti i sensi. Grazie...!!!

Maurizio D'Alessandro

 

 

 

Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno. 

 

J. W. Goethe

 

 

 

* Anche sulla pagina Facebook Vincere la paura di volare sono presenti testimonianze di persone che hanno partecipato al corso.