TESTIMONIANZE DI CHI HA PARTECIPATO AL CORSO

Leggi le testimonianze anche sulla pagina facebook "vincere la paura di volare"

25/10/2019

Dopo 40 anni mi sono deciso a ritornare su un aereo , ho avuto la grande fortuna di conoscere il dott. Gherardelli e già al primo incontro in studio ho avuto molte risposte alla mia paura .
Il volo, la giornata ed il rientro sono stati davvero molto speciali! Grazie Fabio grazie davvero per la tua competenza e professionalità credo fermamente di aver dato una grande svolta positiva alla mia persona per merito tuo!

Francesco Felisi

 

22/05/2019

Arrivato a quasi 52 anni senza aver preso mai un aereo, decido di consultare il web, dopo aver valutato parecchi siti, mi soffermo su quello del Dottor Gherardelli e in 2 minuti decido di chiamarlo e prenotare questo percorso. In 11 giorni, sei voli e passa la paura! Devo dire che ho avuto compagni di viaggio eccezionali e il Dottor Gherardelli ora per me è Fabio. E' stato un piacere conoscerlo, ora prendo l'aereo senza timore e non lo avevo già dal primo volo......Grazie Fabio!

Mauro Muratori

 

14/06/2019

Ho partecipato al corso iniziato a maggio 2019, concluso con il viaggio a Stoccarda, fatti 6 voli in soli 11 giorni. Che dire riprendere l’aereo dopo 20 anni e alcune crisi di attacchi di panico è una sensazione MERAVIGLIOSA e una grande SODDISFAZIONE!!!! Emozioni intense …difficili da descrivere perché comunque per affrontare le proprie paure e mettersi in discussione ci vuole coraggio. La professionalità, la sensibilità e l’aiuto del dottor Fabio Gherardelli mi hanno permesso di comprendere e affrontare la mia paura. Il dottore ti accompagna su tutti i voli, un gran valore aggiunto!!! Da non dimenticare i miei fantastici compagni di viaggio Mauro e Walter, che hanno reso questa esperienza ancora più emozionante e positiva, sostenendoci a vicenda è stato più facile e divertente, perché si ci si diverte anche e tanto. Se vistate chiedendo funziona? Io posso solo dirvi nel mio caso SI, ritornare a volare è possibile, subito dopo 2 settimane ho prenotato un volo in giornata con il marito e la mia bimba e tutto è andato benissimo!!!
Grazie Fabio e grazie ragazzi, ci vediamo presto!!!! Casomai per un prossimo volo.

Elisa Zanfi

 

16/04/2018

Bellissima esperienza durante l'ultimo corso a marzo ed aprile 2018. Due volte a Bari ed una volta ad Ibiza. Ho superato sia la paura del volo che quella delle vertigini. Il piacere di condividere questa esperienza non solo col dr. Fabio Gherardelli ma anche con gli amici di corso, una su tutte Nicoletta!
I voli si sono trasformati man mano in piacevoli momenti con altre persone, mentre mi rendevo conto dell'autonomia acquisita salendo e scendendo dagli aerei. Consigliato vivamente a chi vuol trasformare la paura in un punto di forza.

Nicoletta Rampazzo

 

28/03/2018

Ho partecipato al recente corso iniziato il 10 marzo. Premetto che non ero mai salita in aereo. Solo l'idea di sentire il forte rumore dei motori al momento del decollo, mi terrorizzava. E invece eccomi qua a condivedere con voi l'immensa gioia di avercela fatta e di essere riuscita ad affrontare quell'enorme paura che mi portavo dentro.
Descrivere le forti emozioni vissute mi è difficile in quanto mi sembra ancora impossibile. Fondamentale il supporto psicologico del dott. Fabio Gherardelli che per me è stato il mio punto di forza.
GRAZIE
Consiglio questo corso a chiunque voglia iniziare o ritornare a volare, perché credetemi è possibile! 
Grazie infinite dottor Fabio Gherardelli.

Marco Di Monte

 

10/05/2017

È un po' difficile descrivere l'esperienza vissuta... Riprendere l'aereo dopo tanti anni è stato un po' come scoperchiare un vaso di Pandora... tutte le emozioni racchiuse lì dentro sono venute fuori dirompenti... Sembrava che ne dovessi essere travolta, e invece, con l'aiuto del dott. Gherardelli, ho imparato a lasciarmene attraversare senza soccombere ad esse. Grazie a una tecnica di fantasia guidata che abbiamo sperimentato il primo giorno di corso ho avuto la possibilità di entrare in contatto con una parte di me stessa che mi terrorizzava e di accettarla senza giudicarla. Per me è stata un'esperienza molto forte, in certi momenti davvero difficile, ma ho potuto contare sulla competenza e sulla sensibilità delle persone che mi hanno supportato, che non si sono limitate a darmi un sostegno, ma hanno fatto in modo che io facessi leva sulle mie risorse personali per farcela da sola. Non meno importante è il bellissimo rapporto che si è instaurato con tutti i partecipanti del corso, con i quali ho condiviso dei momenti indimenticabili. Consiglio questo corso a tutti coloro che, a causa della paura, limitano fortemente la propria esistenza, perdendosi il piacere di assaporarne tutte le sfaccettature.

Giulia Adamo
 

 

10/05/2017
 

La gioia di aver ripreso l'aereo dopo 4 anni è indescrivibile, desidero quindi ringraziare anche pubblicamente il dott. Fabio Gherardelli per aver creato il percorso Liberi di Volare e averci dato questa fantastica opportunità e anche tutti i compagni di viaggio che hanno reso così speciale questa avventura. Porto con me le risate, gli sguardi di sostegno, i racconti di vita, l'aspettarsi e il ritrovarsi, la voglia di farcela, il mettersi in gioco senza finzione e soprattutto l'aver affrontato la paura di volare e l'averla superata tutti insieme. Grazie di cuore

Beatrice Magni

 

20/11/2015

È stata un'esperienza unica...e del tutto inaspettata nel risultato...!
Per rendere bene l'idea sarebbe stato utile riprendermi con un video per mettere a paragone il primo volo rispetto all'ultimo...insomma un'altra persona! All'inizio impaurita...alla fine mi sono ritrovata in una situazione del tutto mia, con la voglia addirittura di appisolarmi....dove l'ansia, l'affanno, il tremore, l'ipersensibilizzazione non erano più con me!
All'inizio la paura l'ho portata con me... alla fine non ricordavo neanche più quali fossero le sensazioni che mi accompagnavano tutte le volte che mi avvicinassi ad un aereo... a quelle ali che tanto mi intimorivano!
Sono soddisfatta di aver fatto una tale esperienza e orgogliosa di aver conosciuto Fabio Gherardelli che con la sua semplicità ha saputo affiancarci con la tanta professionalità!
Sono entusiasta di raccontare e condividere con gli altri questa esperienza che è unica nel suo genere perché prevede 3 voli di andata e ritorno (quindi 6 voli) vissuta con persone fantastiche e mature, aperte a nuove avventure, senza limiti nè pregiudizi!
Consiglio a chiunque di buttarsi e provarci xkè il risultato non è solo quello di vincere la paura di volare, ma di vincere la paura della paura, acquisire quegli strumenti utili a gestire ogni tipo di paura (come sul lavoro, nella vita privata)!
E soprattutto consiglio di non fermarsi al costo del corso perché "la nostra libertà non ha prezzo!".

Francesca Tarantino

 

3/02/2016

Ne vale assolutamente la pena, soffrendo di claustrofobia ogni volta prendere l'aereo era una sofferenza incredibile con attacchi di panico e dovevo ricorrere ogni volta a farmaci spesso non efficaci con le conseguenze che tutti sappiamo.
Questo è un percorso di tre voli e già dal secondo volo sei tranquillo e rilassato, fine di tutte le paranoie...
Grazie al Dott. Fabio Gherardelli.

Stefano Lippi

 

20/05/2014

Il corso è stata un esperienza unica e fantastica... bravo Fabio Gherardelli.....

Giosuè Napolitano

 

28/11/2015

Io ho partecipato al corso da esterna non ho paura di volare ma ho affianchiato il mio ragazzo per tutta la durata del corso compresi i voli e devo dire che sono rimasta stupita dei risultati. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che soffrono di attacchi di panico in generale per riuscire finalmente ad essere libero di vivere senza limiti. Grazie Mille Dr. Fabio Gherardelli.

Francesca Vietina

 

09/05/2014

Dopo un periodo di "recinto carcerario" delle mie paure dove non uscivo di casa e facevo solo la spesa per sopravvivere e prendevo la macchina solo per alcuni tratti investendo tanto tempo e denaro con fallimenti uno dietro l'altro ho conosciuto il Dott. Fabio Gherardelli, una persona squisita ma soprattutto competente, preparatissima e molto disponibile, che attraverso questo corso mi ha fatto prendere l'autostrada, il treno e ovviamente l'aereo... e per questo gli sono tanto grato!!! Per me l'aereo era solo un lontanissimo sogno... che è diventato realtà!! Consiglio a tutti questo corso: non mollate e anzi provateci perchè io dopo aver provato di tutto (ciò che il mercato terapeutico offre) posso dire che questa esperienza è stata vincente per me stesso in tutti i sensi. Grazie...!!!

Maurizio D'Alessandro

 

17/03/2016

Affrontare la paura di volare richiede coraggio, ma se ad affrontarla si è accompagnati sia da compagni di "viaggio" che da una "guida" aiuta molto. La paura si affronta con una buona dose di consapevolezza e l'auito per comprenderla. Un ringraziamento ai compagni di viaggio e un grazie per la professionalità e attenzione del Dott. Fabio Gherardelli sempre presente con sensibilità. GRAZIE

Cristina Morgani

 

17/03/2016

Ho partecipato al recente corso iniziato il 6 febbraio e conclusosi il week end scorso con il viaggio a Barcellona. Prima di partecipare ho consultato questa pagina mille volte e letto le varie recensioni pensando che mai e poi mai sarei tornata a volare. Invece eccomi qui, a corso terminato, entusiasta di avercela fatta e felice di aver affrontato e superato la mia paura.
Consiglio questo corso a tutte le persone che desiderano fortemente tornare a volare ma che sentono di non potercela fare da sole. Il Dott. Gherardelli con il suo mix di professionalità, ironia e sensibilità ha reso questo percorso un'esperienza di vita che non dimenticheremo. Una nota di merito alle mie fantastiche compagne di viaggio; la sinergia che si è creata tra di noi ha senza dubbio contribuito a rendere questa esperienza ancora più emozionante.
Cito una delle frasi che, adesso finalmente, posso sottoscrivere soddisfatta: "Non ci si libera di una cosa evitandola ma solo attraversandola".
Ancora un grazie di cuore al Dottore e alle mie due pazze compagne d'avventura.

Chiara Longhi

 

18/03/2016

Ho frequentato il corso negli scorsi mesi. Per anni mi sono rifiutata anche solo di pensare di prendere un aereo. credo che dietro alla mia personale paura di volare ci fosse una sorta di "paura di vivere", di superare gli ostacoli che, veri o presunti, vedevo davanti a me, di essere ancora una volta sconfitta da me stessa. Con grande scetticismo e riluttanza ho iniziato questo percorso che si è trasformato in un'esperienza davvero incredibile e che, ancora oggi, fatico a descrivere da tanto mi pare irreale. Ringrazio il dott. Gherardelli per aver avuto la pazienza e la costanza di credere in me e di sostenermi, sempre. E le mie meravigliose compagne d'avventura che, da sconosciute, sono diventate empaticamente, in questa esperienza, il mio mondo. La sensazione di libertà che ho provato a fine corso è assolutamente indescrivibile. Grazie ♥

 

Letizia Olivieri

 

 

 

 

20/07/2016

 

 

Dopo aver conosciuto il Dott. Fabio Gherardelli per motivi non legati alla paura del volo e aver trovato una persona disponibile semplice ma comunque sempre pronto a dare un consiglio su come affrontare i problemi che la vita mi ha messo davanti, parlando con lui ho scoperto che faceva questo corso per vincere la paura del volo, così gli ho fatto una promessa che appena sarebbe arrivata la primavera sarei andato da lui per ricominciare a vedere il mondo dall'alto, cosi dopo anni di paure e timori, per me l'idea di volare era inimmaginabile, poi tutto è iniziato e devo dire una cosa sola: non fermatevi, andate avanti e scoprirete che le paure che abbiamo sono solo dei freni che ci impediscono di vivere la nostra vita, considerate che durante i voli sono riuscito quasi a riposare! Non avrei mai pensato di riuscirci, per me è stata un'esperienza unica, ho visto posti nuovi, ho scoperto e conosciuto nuove persone ma soprattutto dei compagni di viaggio speciali, tutti insieme siamo riusciti a prendere il volo, grazie alla nostra guida Dott. Gherardelli che ci ha fatto volare oltre le nostre ansie ma soprattutto dentro di noi ci ha fatto ritrovare la voglia di ripartire.

Grazie di cuore ai miei compagni di viaggio e nuovi amici e il Dott. Fabio Gherardelli una persona unica .

Dario Battelli

 

 

 

04/07/2016

 

Il corso è stato molto utile per aver aperto una ' finestra sul mondo', rendendo comprensibile ciò che a volte è completamente irrazionale. Durante i voli aerei ho inoltre avuto la possibilità di viaggiare con la mia famiglia vivendo quindi esperienze indimenticabili ...senza scordare però i 'compagni di viaggio' con i quali è stato un vero piacere condividere momenti divertenti e stimolanti. Onestamente mi sento un po' più ... 'cittadina del mondo'! Grazie a tutti ....ma soprattutto grazie Fabio!!!

 

Lara Tarenzi

 

 

 

Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno. 

 

J. W. Goethe

 

 

 

* Sulla pagina Facebook Vincere la paura di volare sono presenti le recensioni e i profili di alcune persone che hanno partecipato e recensito il corso.