Intervista a un pilota di aerei

04.10.2016 17:03

Se venisse un malore al pilota che succederebbe?

E’ una possibilità presa in considerazione ed alla quale ci addestriamo. I piloti vengono addestrati a prendere i controlli in qualsiasi momento,anche a pochi secondi dall’atterraggio.Se uno dei due dovesse stare male, l’atro pilota prenderebbe immediatamente i comandi, non esiste l’opzione “mmmhh… avrà già schiacciato quel pulsante…?”

Si porterebbe in una situazione di sicurezza, poi chiamerebbe subito l’assistente di volo responsabile, la quale si accerterebbe delle condizione di salute del collegha. Se ci si rendesse conto che si necessita di una azione immediata, si atterrerebbe nell’aeroporto idoneo piu vicino. Questa procedura viene messa in atto anche per qualsiasi passeggero. Un pilota, da solo nel cockpit [la cabina di pilotaggio], e’ assolutamente in grado di far atterrare l’aereo.

In casi di estrema urgenza verrebbe anche dichiarata emergenza, ovvero l’aereo avrebbe priorita’ all’atterraggio su tutti gli altri aerei.

Può succedere che si “spenga” l’aereo durante il decollo? Mi è successo mentre stava accelerando e non è stata una bella sensazione…

No, l’aereo non si puo’ spegnere durante il decollo, al massimo puo’ avere una avaria per la quale sia necessario abortire il decollo.

Questo non significa che se si fosse decollati l’aereo sarebbe poi precipitato, bensi’, si ritiene più sicuro fermare il decollo, ed analizzare il problema a terra.

Non tutte le avarie sono pericolose, ma semplicemente limitano in funzionamento di un apparato o parte del velivolo, per alcune e’ consentito continuare il volo, per altre e’ più sicuro atterrare.

Nella maggior parte dei casi, il pilota non ha la discrezionalità sul volare o meno, perchè è il  costruttore del velivolo che decide se con quell’avaria il velivolo può continuare il volo oppure deve atterrare e sicuramente un costruttore ci va molto più cauto.

Il pilota non fa altro che analizzare caso per caso ed applicare la procedura corretta.

Per alcune avarie che possono succedere durante il decollo è provato che è  più pericoloso cercare di fermarsi che continuare il decollo in sicurezza e poi riatterrare immediatamente. Un aborto ad alta velocità può avvenire anche a 300km/h, e lo si fa solo se strettamente necessario, come per avarie al motore, fuoco o problemi ai comandi di volo.

Se succede un danno al motore?

Gli aerei sono progettati e costruiti per riuscire a stare per aria con uno o anche due motori in avaria…nel caso ne abbia 4. Quindi non c’è assolutamente da preoccuparsi.

I motori odierni hanno un’affidabilità incredibile ed è molto difficile che si rompano in maniera catastrofica, ma se anche accadesse, i piloti si addestrano a gestire ogni tipo di avaria al motore.

Un pilota di linea, ogni sei mesi riceve un addestramento al simulatore dove si simulano avarie di diverso genere, motore, idrauliche, elettriche. Sono test a sbarramento, quindi se anche sbagli un minimo passaggio al simulatore, la tua carriera rischia di finire.

E’ vero o è leggenda che in cabina di pilotaggio si devono consumare pasti differenti?

No, non è una leggenda, in alcune compagnie aeree, e’ procedura consumare un pasto diverso dall’altro, per evitare potenziali contaminazioni del cibo che inevitabilmente metterebbero KO tutti e due i piloti.