L'aereo il mezzo più sicuro

28.06.2018 16:37

Gli aerei hanno un sistema di manutenzione molto efficiente e sistematico rispetto altri veicoli. Sono sistemi che per ovvie ragioni sono controllati di più e studiati apposta per prevenire qualsiasi imprevisto. Per esempio non tutti sanno che gli aerei di linea sono colpiti da un fulmine in media due volte l’anno, senza che riportino danni particolari. Oppure parlando di turbolenze che tanto spaventano i passeggeri, è importante conoscerne la rilevanza e distinguerne tre tipi: leggere, moderate e gravi. Quelle leggere sono considerate dai piloti come una strada accidentata per un autista. Quella moderata invece, che dura solitamente circa 10-15 minuti, non è preoccupante ed può essere superata portando l’aereo ad una diversa altitudine. La forte invece è molto rara, può capitare solo alcuni minuti su 10mila ore di volo. E più che pericolosa, è antipatica: l’aereo infatti è progettato per resistere a ben altri scossoni!

La media di incidenti è infinitamente bassa se si considera il numero di voli che quotidianamente solcano i cieli della terra. Per farti un’idea basta sapere che ogni giorno volano più di 8 milioni di persone e che nel 2013 il numero totale dei viaggiatori è stato di 3,1 miliardi, pari al 44% della popolazione mondiale! Al mondo ci sono ben 49.871 rotte aeree su cui si calcolano 102.465 voli giornalieri. Per capire l’enorme quantità di spostamenti, è possibile consultare l’interessantissimo sito internet www.flightradar24.com, che in tempo reale informa su quanti e quali aerei si stanno muovendo. Queste statiche danno la reale percezione del rischio, e in base alla quale non è difficile credere alle parole del New York Times che assicura che un viaggiatore potrebbe volare ogni giorno per 123.000 anni e essere ancora protetto.

A presiedere su tutte le operazioni di manutenzione e sicurezza, c’è la già citata IATA, che ha assegnato anche alla MLA il suo riconoscimento, già dal 1981. Il controllo di sicurezza operativo della IATA(IOSA) è stato creato per instituire uno standard di gestione e mantenimento della flotta aerea. Le compagnie controllate della IATA devono così superare dei requisiti di sicurezza e rispettare sempre delle elevate caratteristiche. Non è un caso che queste compagnie hanno avuto la metà di incidenti delle altre non controllate.

Una sicurezza ancora maggiore per il mezzo di trasporto più sicuro che l’uomo può utilizzare, anche più delle sue stesse gambe!