L'importanza di volare

05.09.2017 16:03

Superare la paura del volo ha a che fare con qualcosa che va oltre lo stesso problema. Chi ne soffre e decide di affrontarla lo fa per riavvicinarsi a familiari lontani, per la libertà di viaggiare coi propri cari, per ritornare in una casa di vacanza mai dimenticata o per esplorare nuovi luoghi.

Perché la paura può sopraggiungere in età adulta in modo subdolo, senza accorgersi del suo arrivo la persona si chiude nei suoi ambienti sicuri. Solo quando si decide di superare i confini emerge il disagio, il panico claustrofobico che spinge verso l'evitamento.

Ecco allora che si palesa la consapevolezza che c'è qualcosa che non va, la mente non può più raccontarsi scuse, a volte dietro quella paura può esserci qualcosa di più profondo. Da qualcosa bisogna però pur partire per riconquistare una sana e libera buona salute.

Succede così che ci si fa forza, grazie anche all'aiuto degli altri, di chi vive la stessa paura di volare e dei professionisti esperti piloti della mente. Il coraggio torna ad accendersi e la capacità di stare con se stessi mentre si vola diventa una esperienza che entusiasma.

E così che incomincia un nuovo e profondo cambiamento dove l'aver superato la paura di volare é solo l'inizio. Se prima faceva comodo pensare che venissero prima altri problemi, ora che si è volato con la mente e il corpo diventa più facile conoscere nuove soluzioni.  

Dott. Enrico Vellani